Menu principale:
aggiornamento
per
l'aggiornamento professionale di insegnanti, dirigenti
scolastici, assistenti sociali, operatori sociali
per prevenire abusi e devianza, per consigliare
l'intervento correttivo
ABUSI ALL’INFANZIA E PEDOFILIA
_____________MOTIVAZIONI
ED OBIETTIVI __CONTENUTI
L'attenzione
sociale nei confronti degli abusi subiti dai bambini è
notevolmente cresciuta negli ultimi anni. Gli abusi oggi
si possono individuare tempestivamente, e in molti casi
prevenire, purché si disponga di adeguati strumenti di
osservazione e di intervento, che riguardano gli adulti
e il contesto di vita del bambino.
Lo
sviluppo psicosessuale del bambino. Gli abusi sessuali
all'infanzia.
Indicatori diagnostici. Dinamica degli abusi. Il
trattamento.
La pedofilia.
Il ruolo della scuola per la prevenzione e l'intervento
precoce.
GENITORI IN CONFLITTO E TUTELA DEL BAMBINO
_____________MOTIVAZIONI
ED OBIETTIVI __CONTENUTI
Il
conflitto tra i genitori spesso coinvolge i figli:
questi talvolta assistono alle discussioni, ai litigi;
talvolta vengono "usati" da un genitore per colpire
l'altro. In entrambi i casi, sono loro a pagare il
prezzo più alto, sotto forma di un disagio che può
manifestarsi in vari modi, fino allo sviluppo di veri e
propri disturbi psicologici.
Teorie
dei sistemi e della comunicazione. La famiglia come
sistema.
Il conflitto di coppia. I genitori e la famiglia in
conflitto.
Il "bambino conteso": separazione, divorzio e
affidamento dei figli.
Strategie di gestione del conflitto: negoziazione,
mediazione, terapia.
GLI INCIDENTI NELL’INFANZIA
_____________MOTIVAZIONI
ED OBIETTIVI __CONTENUTI
Gli
incidenti, soprattutto quelli tra le mura domestiche,
costituiscono la principale causa di morte
nell'infanzia. Molto si può fare per prevenirli: la
conoscenza dei fattori di rischio, modifiche nella
costruzione degli spazi di vita del bambino,
comportamenti corretti da parte degli adulti nei luoghi
dove il bambino è più esposto.
Lo
sviluppo psicomotorio del bambino. La relazione con i
genitori.
Costruzione e arredamento delle abitazioni. I fattori di
rischio.
Gli incidenti nell'infanzia: epidemiologia, dinamiche,
conseguenze.
La prevenzione: il ruolo della scuola.
I COMPORTAMENTI A RISCHIO DEGLI ADULTI
_____________MOTIVAZIONI
ED OBIETTIVI __CONTENUTI
I
comportamenti a rischio degli adolescenti spesso sono il
frutto di imitazione del comportamento degli adulti;
altre volte ne sono rinforzati. Gli adulti dunque hanno
una grande responsabilità: essi possono contribuire in
modo significativo alla riduzione dei pericoli per gli
adolescenti, attraverso comportamenti corretti e
coerenti.
I
fattori del comportamento umano. Motivazioni e bisogni.
Razionalità e irrazionalità.
Il concetto di rischio. Classificazione dei rischi.
I comportamenti a rischio: alcool, fumo, guida, gioco
d'azzardo.
La prevenzione: il ruolo della scuola.
Menu di sezione: